Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Cosa è il Servizio civile?

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 64/01, prevede all'art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità:

  • concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, dal settore ambientale, storico-artistico, culturale, fino alla protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'Estero.

Presentazione Progetto

il Comune di Gairo, è stato accreditato presso il Servizio Civile Nazionale. Tale risultato si è concretizzato con l'approvazione del progetto ''Promozione Lettura Gairo''.

Il progetto prevede azioni volte ad accrescere quelle che sono le attività informative, con l'intento di estendere l'accessibilità a tutti quei servizi che fortificano le più semplici forme di aggregazione civile, così da creare una rete di soggetti che partecipano attivamente al miglioramento della comunità gairese, rendendo efficace e duratura nel tempo l'azione educativa e culturale.

Obiettivi

  • Aumentare l'interesse rivolto alla conoscenza della Biblioteca in sé, verso i suoi servizi;
  • Accrescere il coinvolgimento della popolazione locale nel rendere la Biblioteca un luogo di aggregazione dove si valorizzi la socializzazione, l'incontro, lo scambio informativo e culturale;
  • Sviluppare l'identità locale attraverso l'incremento di politiche e attività culturali volte all'individuazione di nuove iniziative capaci di apportare un miglioramento qualitativo e quantitativo di servizi e delle prestazioni offerti ai cittadini;
  • Rendere accessibili e fruibili i servizi bibliotecari a coloro che hanno maggiori difficoltà nell'accesso autonomo, migliorare la fruizione delle postazioni informatiche e di accesso alla rete.

Con il progetto di Servizio Civile viene offerta, ai giovani volontari, un'occasione concreta di crescita personale e professionale, in linea con i principi contenuti nella Legge n. 64 del 6 marzo 2001. Si da un contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che, in questo modo, possono esprimere la solidarietà verso le persone e verso un'intera comunità, dando testimonianza di come si possa cooperare e contribuire al benessere sociale della patria senza il ricorrere ai mezzi militari.

È possibile presentare, per i giovani di età compresa fra diciotto e ventotto anni, specifica domanda presso l'Ente.

La selezione di numero 4 volontari, da avviare al servizio civile nell'anno 2017 avverrà mediante apposita graduatoria (titoli e colloquio). La durata del servizio è di 12 mesi ed al volontario spetta un assegno mensile di € 433,80.

Le domande devono essere presentante entro la data del 26.06.2017.

Informazioni

Link di riferimento

www.regione.sardegna.it/j/v/28?s=1&v=9&c=46&c1=46&id=60018;

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Bando Regione Sardegna anno 2017 Formato pdf 483 kb
Allegato 1-Enti progetti Regionali Formato pdf 90 kb
Domanda di ammissione (allegato 2) Formato rtf 56 kb
Dichiarazione titoli (Allegato 3) Formato rtf 113 kb
Scheda di Valutazione (Allegato 4) Formato rtf 115 kb
Schema sintesi Progetto (allegato 6) Formato doc 97 kb
Modalità di presentazione della domanda Formato docx 76 kb
Locandina Formato pdf 170 kb
Graduatoria Progetto 'Promozione lettura Gairo Formato pdf 189 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativo Socio-Culturale
Referente: Gabriella Mura
Indirizzo: Via della Libertà 7, 08040 Gairo (OG)
Telefono: 0782 760001
Fax: 0782 73420
Email: segretario@comune.gairo.og.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.gairo.og.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio